La Massoneria: una scienza progressiva

Nel tentativo di descrivere la Massoneria senza fare ricorso alle frasi stereotipate, o a qualche loro variante, spesso si usa dire che “Massoneria è una scienza morale progressiva”. Ma cosa significa e come possiamo spiegare ulteriormente ciò che facciamo nella Massoneria?
Troppo spesso la parola scienza non ha un gran significato, almeno per coloro che non hanno avuto spiacevoli esperienze sui banchi di scuola. È imperativo comprendere che la scienza è, al suo interno, una conoscenza sistematicamente organizzata su un particolare argomento. È l’attività pratica e intellettuale che circonda lo studio di qualsiasi argomento. In questo senso, la Massoneria è una scienza.
Ma perché progressivo, e in che modo? Perché una persona deve essere iniziata e continuare il suo percorso nei gradi superiori? L’approccio scientifico richiede l’applicazione di un sistema da seguire che prevede prima l’apprendimento di una conoscenza generale che, successivamente, viene perfezionata in una comprensione più articolata e precisa nel tempo.
Una base solida ci fornisce due vantaggi: una sicura comprensione su cui andare a costruire ulteriormente ed un luogo sicuro cui fare ritorno se il nostro tentativo di progredire verso una maggiore comprensione non si concretizzi.
In un approccio così progressivo e scientifico, se il nostro apprendimento dovesse vacillare in qualsiasi momento, possiamo tornare alle nostre ultime solide fondamenta, per riprovarci.
Come tale, nessun uomo può semplicemente dire: “Ecco una persona morale, devi essere come questa”. È come dire “C’è un edificio, costruiscine uno uguale “. L’uomo deve imparare come diventare migliore partendo da se stesso. Come l’architetto deve studiare molto prima di essere in grado di costruire ed eseguire i suoi progetti, così un uomo deve imparare scientificamente i suoi passi per trattarsi come una pietra viva, migliorando sempre più nel tempo.
In questo approccio scientifico per diventare progressivamente migliori, dobbiamo praticare la pazienza. Troppo spesso vogliamo progredire rapidamente. Ma seguire le fasi dettate dalla scienza, fornisce una solida base ed una direzione fondamentale per la nostra crescita. Tutti dobbiamo imparare a dominare le nostre passioni per conoscere l’ultimo passo prima ancora di fare il primo ed iniziare veramente il percorso verso una migliore comprensione.

Categorie Notizie