15 settembre 2018 – Massoni di tutto il mondo a Roma

Si è tenuto quest’anno in Italia, a Roma, nella intera giornata del 15 settembre, il Convegno UFL-1905 LUF INTERNATIONAL.
La Universala Framasona, definita per semplicità UFL-1905 (LUF nella versione italiana), venne fondata nel 1905 a Boulogne-sur-Mer (Francia) da un’associazione di Liberi Muratori con lo scopo preciso di diventare una un momento d’incontro per lo scambio di pensiero che è alla base della crescita personale. In questa ottica opera nelle diverse Nazioni senza distinzione di razza, sesso, religione attraverso: convegni, conferenze, incontri culturali e conviviali, gruppi di lavoro, visite guidate, pubblicazioni. Alla LUF non aderiscono le Obbedienze Massoniche ma i singoli massoni, indipendentemente dalla Comunione di appartenenza, purchè investiti del grado di Maestro Libero Muratore.
L’evento del 15 settembre 2018 è stato di rilevante importanza perché sono giunti massoni di ogni obbedienza dal mondo, uniti da un afflato di fratellanza “universale”. L’Associazione che riunisce Fratelli e Sorelle che vengono non solo dall’Europa ma da ogni parte del mondo tra cui anche il Brasile (assai numerosi), Uruguay, Canada e Stati Uniti, è sopravvissuta alle due guerre grazie al costante impegno dalla Massoneria svizzera ed ha ripreso da molti anni forza e vigore espandendosi ormai rapidamente. All’inizio destinata ad usare l’esperanto quale lingua di comunicazione che avrebbe dovuto facilitare i contatti fra tutti i Massoni, ora usa come lingua ufficiale il francese al quale si aggiungerà da quest’anno l’inglese come lingua ormai parlata da tutti gli Stati anche più lontani.
Il programma aggiunge ai valori di libertà, uguaglianza e fraternità, anche la caratteristica non meno importante dell’universalità. Molte, vivaci e interessanti le iniziative proposte per concretizzare in risultati un programma assai meritevole.
Nel corso del Convegno vi è stato anche lo spazio congressuale nel quale si è proceduto all’elezione del nuovo Presidente Internazionale e del Presidente LUF Italia.
Il S.O.M.I. che nella sua sede da anni ospita la sede della LUF Italia, condividendone lo spirito di fratellanza universale, augura ai nuovi eletti l’auspicio di un buon lavoro.
Per avere maggiori informazioni su LUF:
http://www.lufitalia.it/it/

Categorie Notizie