Il SOMI apre ai profani con un ciclo di incontri dedicati alla storia della Massoneria

A grande richiesta parte il secondo appuntamento con la storia della Massoneria.

Il SOMI apre ai profani con un ciclo di incontri dedicati alla storia della Massoneria: DALLE ORIGINI AL REGNO D’ITALIA.

In collaborazione con l’Archeologa e studiosa Dott.ssa Adelaide Sicuro e la sua associazione “La Macchina Infernale”, organizziamo un ciclo di tre conferenze rivolte a chiunque voglia approfondire la storia della Massoneria partendo dalle sue origini. Un percorso tra storia, miti e simboli che mette ordine e chiarezza su aspetti spesso conosciuti in modo troppo approssimativo o del tutto ignorati. Il ciclo di incontri terminerà con una visita guidata all’interno di un Tempio Massonico per sfatare l’assioma “Massoneria = Segretezza” durante la quale i profani potranno dialogare ed interloquire con chi ha trovato nella Massoneria il proprio stile di vita.

Primo appuntamento: Domenica 11 novembre ore 16,30 
Seminario: “Miti e origini”
Si affronteranno le leggende sulle sue origini, fino alla sua istituzione ufficiale del 24 giugno del 1717 in Inghilterra. Tuttavia, affonda le sue origini in antiche tradizioni che attraverso i secoli e le guerre sono state immesse nel linguaggio del cristianesimo esoterico. L’incontro didattico, partendo dal simbolismo, affronterà la storia leggendaria e misteriosa che, attraverso dèi egizi, kabbalah e sovrani cristiani illuminati, dalle Crociate al XVIII secolo con le avventure del Conte di Cagliostro, Giacomo Casanova e del Principe Raimondo Di Sangro, ha portato la Massoneria alla sua nascita.

Secondo appuntamento: Domenica 18 novembre ore 16,30 
Seminario “I simboli della Massoneria”
Potrete entrare in maniera virtuale in quelli che vengono impropriamente definiti «i segreti della Massoneria»: verranno affrontati l’universo simbolico della Massoneria, l’origine dei suoi simboli, la peculiare terminologia e le caratteristiche del Tempio massonico, che affondano le loto radici nelle antiche scienze sacre ermetico-esoteriche, che l’Antica Grecia mutuò dall’Oriente, senza dimenticare l’apporto simbolico di antico Egitto, mistica islamica, cabalismo ebraico e templarismo.

Terzo appuntamento: Domenica 25 novembre – ore 16,30 
Seminario “Fuori da ogni segreto: i Massoni padri fondatori del Regno d’Italia” (prima parte).
Un essenziale excursus storico alla scoperta dei protagonisti e delle loro vicissitudini ed influsso nella storia e nella politica italiana e romana. Quando i massoni erano al governo ed alla dirigenza, da Garibaldi a Collodi, la riscoperta di un Risorgimento dimenticato, che trova la sua ragione di essere, la sua progettualità e la formazione della sua classe dirigente proprio in seno alla Massoneria italiana.

Per conoscere le modalità di partecipazione puoi scrivere a: info@somi-massoneria.eu

 

Categorie Notizie