CLIPSAS

 

Il Sovrano Ordine Massonico d’Italia è membro di CLIPSAS (Centre de Liaison et d’information des Puissances maçoniques Signataires de l’Appel de Strasbourg) fondato il 22 Gennaio 1961 su iniziativa del Grande Oriente di Francia e undici altre Obbedienze massoniche, oggi raccoglie in Europa, Africa, Asia e America, più di cento Obbedienze tra maschili, femminili e miste che hanno aderito all’Appello di Strasburgo, firmato in occasione della fondazione.

I membri di CLIPSAS ritengono necessario intraprendere studi sui problemi comuni che determinano il futuro dell'Umanità. A tal fine organizzano un simposio annuale per discutere tematiche relative al mondo moderno, incontro nel quale ogni membro porta il risultato del lavoro di ricerca e dei dibattiti di tutto l’anno.

In CLIPSAS le Obbedienze massoniche distribuite nel mondo condividono la convinzione che la grande vittoria dell’Umanità su se stessa consista nel realizzare l’assoluta libertà di coscienza. Questa libertà porta all’eliminazione di tutte le barriere e ciò può avvenire grazie al libero scambio di idee.